lunedì 3 giugno 2024

 

IN PROSPETTIVA DI CIELI E TERRA NUOVI

 

ASPETTIAMO NUOVI CIELI E UNA NUOVA TERRA
2 Pietro 3,11-18. Temi e Commento
Vivere in prospettiva gli ultimi giorni

Video Lettura

Temi

Commento

In questo passo, Pietro esorta i suoi lettori a prepararsi per il ritorno di Cristo, che avverrà come un ladro nella notte (v. 10). Egli sottolinea che il tempo del Signore è diverso dal nostro tempo, e che ciò che sembra un ritardo è in realtà pazienza da parte di Dio, che desidera che tutti si pentano (vv. 8-9).

Pietro descrive poi la distruzione del cielo e della terra con il fuoco (v. 10), ma promette anche nuovi cieli e una nuova terra dove abiterà la giustizia (v. 13). Alla luce di questo, egli invita i credenti a vivere una vita santa e ad attendere con impazienza il ritorno del Signore (vv. 11-12).

Paralleli biblici

Contesto storico

Questa lettera fu scritta alla fine del I secolo d.C., quando la comunità cristiana era perseguitata e alcuni stavano cominciando a dubitare della promessa del ritorno di Cristo. Pietro scrive per incoraggiare i credenti e per ricordare loro la speranza che hanno in Gesù Cristo.

6 Messaggi per il Lettore di Oggi

  1. Gesù Cristo ritornerà. Questa è una verità fondamentale della fede cristiana, che offre speranza e incoraggiamento ai credenti in un mondo spesso difficile.
  2. Dobbiamo prepararci per il ritorno di Cristo. Ciò significa vivere una vita santa e obbedire agli insegnamenti di Gesù.
  3. Dio è paziente e misericordioso. Egli desidera che tutti si pentano dei loro peccati e ricevano la sua salvezza.
  4. Dobbiamo crescere nella nostra fede. Ciò avviene attraverso la lettura della Bibbia, la preghiera e la comunione con altri credenti.
  5. La gloria di Dio, vale la pena aspettarla. Quando Cristo ritornerà, stabilirà un nuovo cielo e una nuova terra dove abiterà la giustizia e la pace per sempre.
  6. Non dobbiamo dubitare delle promesse di Dio. Egli è fedele e manterrà tutto ciò che ha promesso.

Conclusione

2 Pietro 3,11-18 è un messaggio di speranza e di incoraggiamento per i cristiani di tutte le epoche. Ci ricorda che Gesù Cristo ritornerà, che Dio è paziente e misericordioso, e che la gloria di Dio vale la pena aspettarla con pazienza. Siamo invitati a vivere una vita santa, a crescere nella nostra fede e ad attendere con impazienza il ritorno del nostro Signore. 

[Gemini]


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]