venerdì 7 giugno 2024

 

IO GIOISCO PIENAMENTE NEL SIGNORE, SPOSO DI ISRAELE

 

Vivere come una sposa fedele da popolo di Dio

Isaia 61,9-11. Tematizzazione e commento biblico-storico e sei precetti per un lettore della Torah e dei Profeti

MISSIONE DI ISRAELE, POPOLO DI DIO, TRA LE NAZIONI

Video Lettura

Tematizzazione biblica

Il brano di Isaia 61,9-11 fa parte di una sezione del libro di Isaia conosciuta come "il Terzo Isaia" (capitoli 56-66), caratterizzata da un messaggio di speranza e consolazione per il popolo di Israele in esilio a Babilonia. I versetti 9-11 delineano un futuro radioso in cui Dio ristabilirà la sua giustizia e la sua misericordia sul popolo eletto, creando una società ideale caratterizzata da pace, prosperità e giustizia sociale.

Elementi chiave

Commento storico

Il brano di Isaia 61,9-11 è stato scritto durante l'esilio babilonese (587-539 a.C.), un periodo di grande sofferenza e disperazione per il popolo di Israele. Il messaggio di speranza e di promessa contenuto in questi versetti ha avuto un ruolo importante nel sostenere il morale del popolo e nel rafforzare la sua fede in Dio.

Sei precetti per un lettore della Torah e dei Profeti

  1. Confidare nella fedeltà di Dio: Dio è sempre fedele alle sue promesse e non abbandona mai il suo popolo, anche nei momenti di difficoltà.
  2. Aspettare la salvezza di Dio: La salvezza di Dio è un dono gratuito che si manifesta nella storia e che porterà alla realizzazione di una società ideale di pace e giustizia.
  3. Vivere una vita giusta: Dio desidera che il suo popolo viva una vita condotta secondo i suoi principi di giustizia e di amore.
  4. Proclamare la speranza: I credenti sono chiamati a diffondere il messaggio di speranza e di consolazione contenuto nella parola di Dio.
  5. Rallegrarsi nella salvezza: La salvezza di Dio è motivo di grande gioia e di gratitudine.
  6. Attendere con pazienza il compimento delle promesse: La realizzazione definitiva del piano di salvezza di Dio avverrà alla fine dei tempi, ma il credente può già sperimentare gli effetti anticipati di questa salvezza nella sua vita.

Conclusione

Il brano di Isaia 61,9-11 è un messaggio di grande speranza e consolazione per il lettore della Torah e dei Profeti. Ci invita a confidare nella fedeltà di Dio, ad attendere la sua salvezza, a vivere una vita giusta, a proclamare la speranza e a rallegrarci nella salvezza che Dio ci ha donato in Cristo Gesù.

[Gemini]

 


Commenti:
Grazie. Però dovrebbe essere: Dio restaurerà Gerusalemme e non “ristorerà”, vero?
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]