domenica 9 giugno 2024

 

LA PARENTELA DI SANGUE DI GESÙ CONTA MOLTO POCO

 

Sua vera madre, fratello, sorella è chiunque obbedisce al Padre
Marco 3,20-35. Temi, contesto biblico e insegnamenti
Anche essere madre o padre di Gesù secondo la carne, conta poco

Video Lettura

Temi

Contesto biblico

Questo brano si inserisce nel contesto del ministero pubblico di Gesù in Galilea. Gesù sta guadagnando popolarità, ma attira anche l'opposizione da parte dei capi religiosi ebrei che lo accusano di essere posseduto dal demonio.

Passi paralleli

Insegnamenti per i lettori

  1. La vera famiglia di Gesù: La vera famiglia di Gesù non è formata da parenti stretti, ma da coloro che fanno la volontà di Dio (v. 35). Questo insegna che la nostra famiglia spirituale, la chiesa sposa di Cristo, è più importante dei legami di sangue.
  2. L'autorità di Gesù: Gesù ha l'autorità di guarire, liberare dai demoni e insegnare con potenza perché è il Figlio di Dio (vv. 22-26). Questo insegna che dobbiamo sottometterci alla sua autorità e seguirlo con obbedienza.
  3. L'opposizione a Gesù: Gesù ha affrontato l'opposizione da parte di coloro che non credevano in lui, ma ha continuato a predicare e compiere opere di misericordia (vv. 20-21). Questo insegna che anche noi possiamo affrontare l'opposizione per la nostra fede, ma non dobbiamo cedere e dobbiamo continuare a seguire Gesù.
  4. La vera discepolanza: La vera discepolanza non si basa su legami di sangue o su interessi personali, ma sulla fedeltà all'insegnamento di Gesù (vv. 31-35). Questo insegna che dobbiamo mettere al primo posto la volontà di Dio e seguire Gesù con amore e dedizione.
  5. Il potere della parola di Dio: La parola di Dio ha il potere di liberare dai demoni, guarire le malattie e trasformare le vite (vv. 22-26). Questo insegna che dobbiamo avere fede nella parola di Dio e lasciarci trasformare da essa.
  6. L'unità del popolo di Dio: Il popolo di Dio è unito dalla fede in Gesù Cristo e dall'obbedienza alla sua parola (vv. 34-35). Questo insegna che dobbiamo amarci a vicenda, aiutarci reciprocamente e lavorare insieme per diffondere il Vangelo.

Conclusione

Marco 3,20-35 è un brano ricco di insegnamenti per i lettori del Vangelo e del Nuovo Testamento. Ci invita a mettere al primo posto la volontà di Dio, a seguire Gesù con obbedienza e a vivere nella sua famiglia spirituale. Ci ricorda anche che la parola di Dio ha il potere di trasformare le nostre vite e ci chiama ad essere uniti come popolo di Dio.

 

[Gemini]


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]