giovedì 9 maggio 2024

 

ἰδιώτης. PAOLO, IDIOTA MA NON COME ALTRI

 

ἰδιώτης. Studio del termine nella Bibbia e nel greco classico

 TESTI NEL NUOVO TESTAMENTO

Cfr LXX Pv 6,8

 Atti 4,13

1Corinzi 14,16

1Corinzi 14,23

1Corinzi 14,24

2Corinzi 11,6

STUDIO DELLA PAROLA

La parola italiana "idiota" deriva dal greco antico ἰδιώτης (idiòtes).

In greco antico, idiótes aveva un significato leggermente diverso rispetto all'italiano odierno. Indicava originariamente un cittadino privato, contrapposto a chi ricopriva cariche pubbliche. I cittadini privati, non essendo coinvolti direttamente nella vita politica e pubblica, erano spesso considerati inesperti e incompetenti in materia di politica e di questioni di interesse generale. 

Con il tempo, il significato di idiótes si è evoluto, assumendo anche il senso di ignorante, stupido e incolto. Questa accezione negativa è stata poi trasmessa al termine italiano "idiota", che oggi è usato quasi esclusivamente per indicare una persona con scarsa intelligenza o capacità cognitive.

È interessante notare che l'evoluzione semantica del termine idiótes rispecchia in qualche modo una concezione diffusa nell'antica Grecia, dove la partecipazione alla vita pubblica era considerata un dovere del cittadino e veniva associata a virtù come l'intelligenza, la competenza e l'eloquenza. Chi rimaneva al di fuori della sfera pubblica, invece, era visto con sospetto e spesso etichettato come ignorante o stupido.

Oltre al significato di "cittadino privato" e "ignorante", idiótes in greco antico poteva assumere anche altre accezioni, tra cui:

In italiano, queste accezioni secondarie del termine "idiota" non sono sopravvissute.

Ecco alcuni esempi di come idiótes era usato nella letteratura greca antica:

Come si può vedere, il termine idiótes aveva un'ampia gamma di significati nella lingua greca antica, che non sono stati tutti trasmessi all'italiano. Tuttavia, l'etimologia di "idiota" ci permette di cogliere alcune interessanti sfumature del pensiero greco antico sulla politica, sulla cultura e sul ruolo del cittadino nella società. 

[Gemini]

Etichette: , , , , , , , , ,


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]