giovedì 30 maggio 2024

 

BENEDETTA E BEATA È LA DONNA CHE CREDE NELLA PAROLA DI DIO

 

VISITA ALLA PARENTE ANZIANA
Luca 1,39-45. Beato chi crede che la parola di Dio si compie.

Video Lettura

Nel Vangelo di Luca, Maria ed Elisabetta sono parenti.

Questo legame di parentela viene esplicitato nel capitolo 1 del Vangelo, dove Luca narra l'episodio della Visitazione.

L'incontro tra le due donne avviene quando Maria, già incinta di Gesù, si reca da Elisabetta, che aspetta Giovanni Battista.

La relazione tra Maria ed Elisabetta è dunque caratterizzata da un profondo legame di parentela e di fede, che si rafforza ulteriormente nell'esperienza comune di essere madri di due figure fondamentali per la storia della salvezza: Gesù Cristo e Giovanni Battista.

Oltre al legame di parentela, l'incontro tra Maria ed Elisabetta rappresenta un importante simbolo dell'incontro tra l'Antico e il Nuovo Testamento.

L'incontro tra le due donne anticipa l'incontro salvifico che avverrà tra Dio e l'umanità in Gesù Cristo. 

Luca 1,45. Commento con sei messaggi

Sintagma 1: "E beata colei che ha creduto"

Sintagma 2: "nell'adempimento di ciò che le è stato detto"

Contesto biblico e spirituale

La beatitudine di Maria è inserita nel racconto della Visitazione (Lc 1,39-56). In questo incontro tra due donne incinte, Elisabetta riconosce la grandezza di Maria come madre del Messia. La fede di Maria è esemplare per tutti i credenti. Ella ci insegna ad accogliere la parola di Dio con fede e obbedienza, certi che Dio porterà a compimento le sue promesse.

6 messaggi - riflessioni utili per il lettore di Luca

  1. La beatitudine della fede: La fede in Dio porta vera gioia e felicità. Maria è beata perché ha creduto nella parola del Signore.
  2. Fiducia nelle promesse di Dio: Possiamo avere fiducia che Dio porterà a compimento le sue promesse, come ha fatto con Maria.
  3. Obbedienza alla parola di Dio: La fede si traduce nell'obbedienza alla parola di Dio. Maria ha obbedito accettando di diventare la madre del Messia.
  4. Umiltà e disponibilità: Maria è stata scelta da Dio nonostante la sua umiltà e la sua condizione di giovane donna. Dio chiama ciascuno di noi a realizzare il suo piano con umiltà e disponibilità.
  5. Gioia di servire Dio: La missione di Maria era impegnativa, ma anche fonte di grande gioia. La gioia di servire Dio è superiore a qualsiasi difficoltà.
  6. Modello di fede per tutti: Maria è un modello di fede per tutti i cristiani. La sua vita ci insegna ad accogliere la parola di Dio con fede e a vivere secondo la sua volontà.

Conclusione

Luca 1,45 è un versetto ricco di significato che ci invita a meditare sulla beatitudine della fede, sulla fiducia nelle promesse di Dio e sull'importanza di obbedire alla sua parola. Maria è un modello di fede e di obbedienza per tutti noi.

[Gemini]


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]