giovedì 2 maggio 2024

 

NON CONOSCE IL PADRE CHI RIFIUTA IL FIGLIO

 


Non è possibile conoscere il vero Dio senza Cristo

 Giovanni 14,6-14. CONOSCE IL PADRE SOLO CHI CREDE NEL FIGLIO

 Video Lettura

 

Conoscere Dio in Cristo negli Scritti di Giovanni

Giovanni 14,6-14 rappresenta un punto focale nella teologia di Giovanni riguardo alla conoscenza di Dio. Per approfondire questo tema, è necessario esplorarlo in tutti gli scritti di Giovanni, analizzando passi paralleli e considerando i loro differenti contesti.

1. Il "conoscere" in Giovanni 14,6-14

In questo brano, Gesù afferma: "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre; e da ora in poi lo conoscerete e lo vedrete" (Gv 14,6-7). Il "conoscere" qui espresso non si riferisce a una mera conoscenza intellettuale, ma a un'esperienza profonda e personale di relazione con Dio.

2. Passi paralleli

Per comprendere meglio questo concetto, è utile esaminare passi paralleli in altri scritti di Giovanni:

In questi passi, la conoscenza di Dio è strettamente legata a Gesù Cristo. Conoscere Dio significa entrare in una relazione di amore con lui, resa possibile attraverso l'opera di Gesù.

3. Contesti differenti

È importante considerare i diversi contesti in cui questi passi si trovano. Giovanni 14,6-14 è pronunciato durante l'Ultima Cena, in un momento di profonda intimità tra Gesù e i suoi discepoli. Giovanni 1,18 si colloca all'inizio del Vangelo, introducendo il tema della rivelazione di Dio in Gesù. Giovanni 17,3 fa parte della preghiera sacerdotale di Gesù, in cui egli chiede al Padre che i suoi discepoli possano conoscerlo. 1 Giovanni 4,8 è contenuto in una lettera scritta da Giovanni alla comunità cristiana, offrendo un insegnamento sulla natura di Dio come amore.

4. Analisi e riflessione

Analizzando questi passi paralleli e considerando i loro differenti contesti, possiamo trarre alcune conclusioni:

5. Implicazioni per la vita cristiana

La riflessione sul tema della conoscenza di Dio in Giovanni ha profonde implicazioni per la vita cristiana. Ci invita a:

Conclusione

Conoscere Dio in Cristo è il cuore del messaggio di Giovanni. Attraverso i suoi scritti, siamo invitati a intraprendere un cammino di fede che ci conduce ad una relazione profonda e trasformante con Dio.

[Gemini]

Etichette: , , , , , , ,


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]