MOTIVAZIONI DELLA CONDANNA DEL GIUSTO

 

Giovanni 11,45-56. Motivazioni religiose e politiche per uccidere Gesù.

La risurrezione di Lazzaro. Congiura dei capi contro Gesù.

Video Lezione

Testo

45 Molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista di ciò che egli aveva compiuto, credettero in lui. 46 Ma alcuni di loro andarono dai farisei e riferirono loro quello che Gesù aveva fatto.

47 Allora i capi dei sacerdoti e i farisei riunirono il sinedrio e dissero: «Che cosa facciamo? Quest'uomo compie molti segni. 48 Se lo lasciamo continuare così, tutti crederanno in lui, verranno i Romani e distruggeranno il nostro tempio e la nostra nazione».

49 Ma uno di loro, Caifa [“oppressore”, soprannome dato a Giuseppe, sommo sacerdote dal 18 al 36 d.C.], che era sommo sacerdote quell'anno, disse loro: «Voi non capite nulla! 50 Non vi rendete conto che è conveniente per voi che un solo uomo muoia per il popolo, e non vada in rovina la nazione intera!».

51 Questo però non lo disse da se stesso, ma, essendo sommo sacerdote quell'anno, profetizzò che Gesù doveva morire per la nazione; 52 e non soltanto per la nazione, ma anche per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi. 53 Da quel giorno dunque decisero di ucciderlo.

54 Gesù dunque non andava più in pubblico tra i Giudei, ma da lì si ritirò nella regione vicina al deserto, in una città chiamata Èfraim [incerta identificazione, attuale et-Taiyibech], dove rimase con i discepoli.

55 Era vicina la Pasqua dei Giudei e molti dalla regione salirono a Gerusalemme prima della Pasqua per purificarsi. 56 Essi cercavano Gesù e, stando nel tempio, dicevano tra loro: «Che ve ne pare? Non verrà alla festa?».

NOTE

1. SINEDRIO

Nel versetto 47 del capitolo 11 del Vangelo di Giovanni, si legge: "I capi dei sacerdoti e i farisei riunirono il Sinedrio". Per comprendere appieno il significato di questo evento, è importante approfondire cos'era il Sinedrio, la sua composizione e i suoi membri.

Cos'era il Sinedrio?

Il Sinedrio era il supremo consiglio religioso e giudiziario degli ebrei durante il periodo del Secondo Tempio (516 a.C. - 70 d.C.). Era composto da 71 membri, tra cui sacerdoti, scribi e anziani. Il Sinedrio aveva diverse funzioni:

  • Interpretare la legge ebraica (Torah)
  • Emettere sentenze in materia religiosa e civile
  • Amministrare il tempio di Gerusalemme
  • Sovrintendere alle festività religiose
  • Gestire questioni di natura politica, in collaborazione con il potere romano

Composizione del Sinedrio:

  • Sommo sacerdote: Presidente del Sinedrio
  • Sacerdoti: Membri di spicco del Sinedrio, provenienti da diverse famiglie sacerdotali
  • Scribi: Esperti della legge ebraica, interpreti e studiosi della Torah
  • Anziani: Rappresentanti delle comunità ebraiche locali 

Membri del Sinedrio

Non esiste una lista completa e definitiva dei membri del Sinedrio all'epoca di Gesù. Tuttavia, alcuni dei nomi più noti includono:

  • Caifa: Sommo sacerdote durante il processo di Gesù
  • Anna: Ex sommo sacerdote e suocero di Caifa
  • Giuseppe d'Arimatea: Membro del Sinedrio che si schierò a favore di Gesù
  • Nicodemo: Membro del Sinedrio che visitò Gesù di notte 

Perché il Sinedrio si riunì in Giovanni 11,47?

Nel Vangelo di Giovanni, il Sinedrio si riunì in risposta ai segni compiuti da Gesù, in particolare la risurrezione di Lazzaro. I capi dei sacerdoti e i farisei erano preoccupati per la crescente popolarità di Gesù e temevano che potesse minacciare il loro potere e l'autorità romana. Il Sinedrio decise quindi di condannare Gesù a morte, accusandolo di blasfemia.

Conclusione

La comprensione del Sinedrio è fondamentale per contestualizzare il processo e la condanna di Gesù nel Vangelo di Giovanni. Il Sinedrio era un'istituzione potente con un ruolo significativo nella società ebraica dell'epoca. La sua decisione di condannare Gesù a morte ebbe un impatto profondo sulla storia della chiesa di Cristo.

2. LE PROFEZIE IN GIOVANNI 11,51-52

Nel Vangelo di Giovanni 11,51-52, Caifa, sommo sacerdote in quell'anno, profetizza che Gesù sarebbe morto per la nazione ebraica e per riunire i figli di Dio dispersi. Questa profezia non è isolata, ma si ricollega a diverse profezie più antiche presenti nell'Antico Testamento. Ecco alcuni esempi:

Profezie riguardanti la necessità di un sacrificio per la salvezza

  • Genesi 3,15: Protovangelo, dove Dio annuncia che la discendenza della donna schiaccerà la testa al serpente, prefigurando la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte.
  • Isaia 53: Il servo sofferente di Dio, che soffre e muore per i peccati del suo popolo.
  • Salmo 22: Salmo messianico che descrive la sofferenza e la morte del giusto - Messia.
  • Zaccaria 12,10: Profezia che descrive la trafittura del giusto - Messia e il pianto del suo popolo.

Profezie riguardanti la riunione del popolo di Dio:

  • Isaia 11,1-10: Il Messia regnerà con giustizia e pace, radunando i dispersi d'Israele.
  • Ezechiele 37,15-28: La profezia della valle delle ossa secche, che simboleggia la risurrezione e la riunificazione del popolo di Dio.
  • Osea 1,10-11: Il popolo di Dio, un tempo disperso, sarà nuovamente chiamato e unito.

In sintesi

  • Genesi 3,15 ; Isaia 53; Salmo 22; Zaccaria 12,10; Isaia 11,1-10; Ezechiele 37,15-28; Osea 1,10-11 

Conclusione

La profezia di Caifa in Giovanni 11,51-52 si inserisce in un contesto di profezie messianiche più antiche che annunciano la venuta di un Salvatore che avrebbe sofferto e sarebbe morto per la salvezza del suo popolo, riunendo i figli di Dio dispersi. La morte di Gesù sulla croce rappresenta l'adempimento di queste profezie e la realizzazione del piano di salvezza di Dio per l'umanità.

3. CAIFA

il nome "Caifa" si scrive קַיָּפָא (Qayyafa) e significa "oppressore".

Caifa era il sommo sacerdote ebreo durante il processo e la condanna di Gesù Cristo. È menzionato diverse volte nei Vangeli, in particolare nel Vangelo di Giovanni.

Ecco alcuni esempi:

  • Giovanni 11,49-50: Caifa profetizza che Gesù sarebbe morto per la nazione ebraica.
  • Giovanni 18,13-14: Caifa è presente durante l'arresto di Gesù.
  • Matteo 26,57-66: Caifa presiede il processo di Gesù davanti al Sinedrio.

 Caifa è una figura importante nella storia della chiesa di Cristo ed è spesso associato alla condanna a morte di Gesù. La sua figura è stata interpretata in diversi modi nel corso dei secoli, da alcuni come un uomo religioso che cercava di proteggere la sua fede, da altri come un opportunista che ha usato il suo potere per perseguitare Gesù.

 [Gemini]

Commenti

Post popolari in questo blog

Giovanni 1,14 Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi

CRISTO E I MESSIANISMI

Siràcide 24,1-4.12-16 (NV) [gr. 24,1-2.8-12] La sapienza di Dio è venuta ad abitare nel popolo eletto