BENEDIZIONE PER I GIUSTI - MALEDIZIONE PER GLI EMPI

 

Salmo 37,22. Benedizione e maledizione di Dio.

 Video Lezione

TESTO

  כִּי מְבֹרָכָיו יִירְשׁוּ אָרֶץ וּמְקֻלָּלָיו יִכָּרֵתוּ׃

ὅτι οἱ εὐλογοῦντες αὐτὸν κληρονομήσουσι γῆν οἱ δὲ καταρώμενοι αὐτὸν ἐξολεθρευθήσονται

Quia benedicti eius hereditabunt terram, maledicti autem eius exterminabuntur.

Quelli che sono benedetti dal Signore avranno in eredità la terra, ma quelli che sono da lui maledetti saranno eliminati. Mem

 For those blessed by Him will inherit the land; But those cursed by Him will be cut off.

Commento biblico esegetico

Analisi del contesto

Il Salmo 37 è un poema sapienziale che contrappone la sorte dei giusti a quella degli empi. Il versetto 22 si trova nella seconda parte del salmo, che si concentra sulla benedizione divina e la prosperità dei giusti.

Significato del testo

La prima parte del versetto, "Chi è benedetto da Dio possederà la terra", afferma che la benedizione divina porta alla prosperità materiale, inclusa la proprietà della terra. La terra era vista come un simbolo di sicurezza, stabilità e abbondanza.

La seconda parte del versetto, "ma chi è maledetto sarà sterminato", sottolinea la conseguenza opposta per chi è maledetto da Dio. La maledizione divina comporta la rovina e la distruzione.

Esegesi

L'uso del verbo "possedere" nella prima parte del versetto implica un dominio sulla terra, non solo una semplice proprietà. Questo dominio è visto come un dono di Dio ai giusti.

La parola "sterminato" nella seconda parte del versetto è tradotta da diverse parole ebraiche in diversi testi biblici. In questo caso, la parola ebraica usata è "charam", che significa "mettere al bando" o "de-vitare". Indica una completa separazione da Dio e dalla sua benedizione che è vita eterna.

Considerazioni prospettiche

  • Il versetto 22 non va interpretato come una promessa di ricchezza materiale per tutti i credenti. La prosperità è vista come una conseguenza, non come un obiettivo primario della fede.
  • Il tema della maledizione divina è complesso e delicato. Non si tratta di una vendetta divina, ma piuttosto della conseguenza naturale del rifiuto di Dio e della sua legge.
  • Il versetto 22 sottolinea l'importanza di vivere una vita giusta e di seguire la volontà di Dio per ricevere la sua benedizione.

Conclusione

Il versetto "Chi è benedetto da Dio possederà la terra, ma chi è maledetto sarà sterminato" è un invito a vivere una vita di fede e obbedienza a Dio, con la promessa di ricevere la sua benedizione e prosperità.

Passi paralleli

  • Deuteronomio 28
  • Sal 32,1; 37,9.11.18.28; 115,15; 119,21; 128,1; Pr 3,33; Zc. 5,3-4; Mt 25,41; 1 Cor 16,22; Gal 3,10.13

[Gemini]

Commenti

Post popolari in questo blog

Giovanni 1,14 Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi

CRISTO E I MESSIANISMI

Siràcide 24,1-4.12-16 (NV) [gr. 24,1-2.8-12] La sapienza di Dio è venuta ad abitare nel popolo eletto