Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2023

Ebrei 11,39-40 Testo greco allineato e tradotto al latino e all'ebraico moderno. Metodo di allineamento per capire e insegnare.

Immagine
Puoi scaricare gratuitamente ed elaborare il foglio di lavoro Excel secondo le tue necessità di studente o di docente di esegesi, e quindi di lettura, traduzione, interpretazione e pubblicazione (libera)

Genesi 2,2 Esempio di allineamento del testo ebraico al greco e al latino - per imparare a interpretare e tradurre

Immagine
Studiamo Genesi 2,2 sul "settimo giorno", il sabato, giorno di riposo durante il quale, nel Nuovo Testamento, Gesù "lavora". Un conflitto sorge tra giudei osservanti e Cristo. Scarica il foglio di lavoro Excel per poterlo elaborare secondo le tue necessità. da qui : Un metodo efficace di traduzione dall'ebraico al greco e al latino e a qualsiasi altra lingua e viceversa, è l'allineamento di sintagmi e frasi brevi che devono corrispondersi necessariamente, tra testo originale e traduzioni. - l’ebraico עָשָׂה è anche in altri 140 versetti di Genesi, da 1,7 a 50,20 - Il greco ποιέω “fare”, è in 147 versetti 1,1 – 50,12; in 1,1 traduce‎ בָּרָא “creare”. “Cessare il lavoro” – sabato - Il s. gr. n. σάββατον, σαββάτου, τό è in 178 versetti della Bibbia (25 volte in Lv, 20 in Lc, 15 in Ez; meno altrove) da Es 16,23 a Eb 4,9 e traduce l’ebraico שַׁבָּת o שַׁבָּתוֹן che indica il “settimo giorno” o l’osservanza del sabato come giorno di “riposo solenne”. "Il...

Ebrei 6,12 Non siate lenti a crescere in Cristo, Sommo sacerdote della Nuova Alleanza

Immagine
Leggo in greco e commento Ebrei 6,12 evidenziando il termine νωθρός νωθρός, νωθρα, νωθρον, equivalente a νωθής, da νή, νήπιος e ὠθέω, "spingere oltre"; altri, da ὄθομαι, "prendersi cura". L'aggettivo, che ricorre nella Bibbia in greco solo in Pr 22,29; Sir 4,29; 11,12 e, nel Nuovo Testamento, solo in Ebrei 5,11 e 6,12, è traducibile con "lento, pigro": in LXX Proverbi 22,29 traduce però חָשֹׁךְ: pl. חֲשֻׁכִּים: "oscuro" e quindi "sconosciuto", "di poco conto".

Ebrei 1,1 Dio parla da sempre e a tutti

Seguimi da qui Dio parla ai padri per mezzo dei profeti, per mezzo di Abramo, di Mosè, delle Scritture, dei Salmi. Parla attraverso singole persone, non istituzioni. Ultimamente parla a tutti i popoli solo più in Gesù Cristo, suo Figlio, che a sua volta parla per mezzo degli apostoli e profeti cristiani, evangelisti e maestri.

Efesini 3,5-6 Rivelazione del mistero di Cristo a tutti i popoli - Missione del cristiano

vedi il video, con un semplice click:  RIVELAZIONE DEL MISTERO Studio della parola #μυστήριον , “cosa nascosta, segreta, invisibile”, come #μύστης , “iniziato”, da #μυέω , #μύω : “chiudere, serrare, secretare” cfr. “mistica”, nella lettera agli Efesini, in 1,9; 3,3-4.9; 5,32; 6,19. In #Efesini_3 ,5 6 il termine non ricorre esplicitamente ma è dall'autore della lettera, chiaramente spiegato: l'evangelizzazione di tutti i popoli per trasformarli con la fede in Cristo, nel suo stesso corpo, la chiesa, unica famiglia di Dio, più che popolo di Israele.

1Giovanni 2,27 μένετε ἐν αὐτῷ

Immagine

Battezzare nello Spirito

 Vedi il video che spiega il significato

Ultim'ora adesso in 1Giovanni 2,18

Immagine