giovedì 14 marzo 2024

 

CRISTO È LA FINE DELL'UOMO VECCHIO

 la festa delle capanne a Gerusalemme e l'ora di Gesù

FESTA DELLE CAPANNE IN GIOVANNI 7


Video Lezione su Giovanni 7,1-30 passim


Quando

La Festa delle Capanne (o Sukkot) si svolgeva nel settimo mese del calendario ebraico, che cade in autunno (tra settembre e ottobre). Nel capitolo 7 di Giovanni, la festa è già iniziata (v. 2).

Dove

La festa si celebrava principalmente a Gerusalemme, nel tempio. Tuttavia, alcuni ebrei costruivano capanne anche nei loro cortili o in altri luoghi all'aperto.

Come

La festa durava sette giorni e prevedeva la costruzione di capanne di rami e frasche, a ricordo del periodo in cui gli ebrei vagarono nel deserto dopo l'esodo dall'Egitto. Durante la festa, si celebravano vari riti, tra cui la processione con l'acqua attinta dalla fonte di Siloe e l'offerta di sacrifici.

Perché

La Festa delle Capanne era una festa di ringraziamento per il raccolto e commemorava il periodo trascorso nel deserto. Era anche un momento di gioia e di comunione per il popolo ebraico.

 

Nel Vangelo di Giovanni al capitolo 7

Significato: La Festa delle Capanne fornisce una cornice importante per la narrazione in questo capitolo. La sete di acqua viva, che Gesù proclama di poter soddisfare, assume un significato simbolico, associato alla salvezza e alla vita eterna. La festa diventa anche un'occasione per Gesù di rivelare la sua identità e il suo messaggio di salvezza.

Inoltre:

L’ORA DI GESÙ

"Non era ancora giunta la sua ora": I significati di "ora" di Gesù nel Vangelo di Giovanni

Nel Vangelo di Giovanni, la parola "ora" (in greco "hōra") assume diverse sfumature di significato, spesso interconnesse, che ruotano attorno al compimento del piano salvifico di Dio attraverso Gesù. Ecco alcuni dei significati principali:

1. Tempo stabilito da Dio

2. Momento di manifestazione della gloria di Dio

3. Tempo di decisione e di fede

4. Conclusione del tempo presente

In sintesi

[Gemini]

Etichette: , , , , ,


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]