lunedì 2 marzo 2020

 

Isaia 58,1 - Grida a squarciagola contro il mio popolo


Isaia 58,1- DENUNCIA I DELITTI AD ALTA VOCE - SENZA RIGUARDO PER ALCUNO
*Grida a squarciagola, non avere riguardo; alza la voce come il corno, dichiara al mio popolo i suoi delitti, alla casa di Giacobbe i suoi peccati.

ITALIANO: GRIDA A SQUARCIAGOLA
TESTO ORIGINALE EBRAICO: קְרָא בְגָרוֹן
TESTO GRECO DALLA SEPTUAGINTA: ἀναβόησον ἐν ἰσχύι
TESTO LATINO DALLA NOVA VULGATA: Clama fortiter

PARALLELI A ISAIA 58,1

  • Mic 3:8 Mentre io sono pieno di forza, dello spirito del Signore, di giustizia e di coraggio, per annunciare a Giacobbe le sue colpe, a Israele il suo peccato. 
***
  • Eze 3:17 «Figlio dell'uomo, ti ho posto come sentinella per la casa d'Israele. Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertirli da parte mia. 
  • Isa 24:20 La terra barcollerà come un ubriaco, vacillerà come una tenda; peserà su di essa la sua iniquità, cadrà e non si rialzerà. 
  • Isa 40:6 Una voce dice: «Grida», e io rispondo: «Che cosa dovrò gridare?». Ogni uomo è come l'erba e tutta la sua grazia è come un fiore del campo. 
  • Isa 40:9 Sali su un alto monte, tu che annunci liete notizie a Sion! Alza la tua voce con forza, tu che annunci liete notizie a Gerusalemme. Alza la voce, non temere; annuncia alle città di Giuda: «Ecco il vostro Dio! 
  • Isa 50:1 Dice il Signore: «Dov'è il documento di ripudio di vostra madre, con cui l'ho scacciata? Oppure a quale dei miei creditori io vi ho venduti? Ecco, per le vostre iniquità siete stati venduti, per le vostre colpe è stata scacciata vostra madre. 
  • Isa 58:2 Mi cercano ogni giorno, bramano di conoscere le mie vie, come un popolo che pratichi la giustizia e non abbia abbandonato il diritto del suo Dio; mi chiedono giudizi giusti, bramano la vicinanza di Dio: 
  • Isa 59:12 Poiché sono molti davanti a te i nostri delitti, i nostri peccati testimoniano contro di noi; poiché i nostri delitti ci stanno davanti e noi conosciamo le nostre iniquità: 
  • Isa 62:6 Sulle tue mura, Gerusalemme, ho posto sentinelle; per tutto il giorno e tutta la notte non taceranno mai. Voi, che risvegliate il ricordo del Signore, non concedetevi riposo 
  • Jer 1:7 Ma il Signore mi disse: «Non dire: “Sono giovane”. Tu andrai da tutti coloro a cui ti manderò e dirai tutto quello che io ti ordinerò. 
  • Jer 1:17 Tu, dunque, stringi la veste ai fianchi, àlzati e di' loro tutto ciò che ti ordinerò; non spaventarti di fronte a loro, altrimenti sarò io a farti paura davanti a loro. 
  • Jer 15:19 Allora il Signore mi rispose: «Se ritornerai, io ti farò ritornare e starai alla mia presenza; se saprai distinguere ciò che è prezioso da ciò che è vile, sarai come la mia bocca. Essi devono tornare a te, non tu a loro, 
  • Eze 2:3 Mi disse: «Figlio dell'uomo, io ti mando ai figli d'Israele, a una razza di ribelli, che si sono rivoltati contro di me. Essi e i loro padri si sono sollevati contro di me fino ad oggi. 
  • Eze 2:6 Ma tu, figlio dell'uomo, non li temere, non avere paura delle loro parole. Essi saranno per te come cardi e spine e tra loro ti troverai in mezzo a scorpioni; ma tu non temere le loro parole, non t'impressionino le loro facce: sono una genìa di ribelli. 
  • Eze 22:2 «Tu, figlio dell'uomo, forse non giudicherai, non giudicherai tu la città sanguinaria? Mostrale tutti i suoi abomini. 
  • Eze 33:31 In folla vengono da te, si mettono a sedere davanti a te e ascoltano le tue parole, ma poi non le mettono in pratica, perché si compiacciono di parole, mentre il loro cuore va dietro al guadagno. 
  • Eze 33:32 Ecco, tu sei per loro come una canzone d'amore: bella è la voce e piacevole l'accompagnamento musicale. Essi ascoltano le tue parole, ma non le mettono in pratica. 
  • Hos 8:1 Da' fiato al corno! Come un'aquila piomba sulla casa del Signore la sciagura perché hanno trasgredito la mia alleanza e rigettato la mia legge. 
  • Joe 2:1 Suonate il corno in Sion e date l'allarme sul mio santo monte! Tremino tutti gli abitanti della regione perché viene il giorno del Signore, perché è vicino, 
  • Jon 1:2 «Àlzati, va' a Ninive, la grande città, e in essa proclama che la loro malvagità è salita fino a me». 
  • Mic 1:5 Tutto ciò per l'infedeltà di Giacobbe e per i peccati della casa d'Israele. Qual è l'infedeltà di Giacobbe? Non è forse Samaria? Quali sono le alture di Giuda? Non è forse Gerusalemme? 
  • Mat 10:27 Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all'orecchio voi annunciatelo dalle terrazze. 
  • Mat 10:28 E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l'anima e il corpo. 
  • Mat 28:19 Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 
  • Luk 8:13 Quelli sulla pietra sono coloro che, quando ascoltano, ricevono la Parola con gioia, ma non hanno radici; credono per un certo tempo, ma nel tempo della prova vengono meno. 
  • Act 5:20 «Andate e proclamate al popolo, nel tempio, tutte queste parole di vita». 
  • Act 6:4 Noi, invece, ci dedicheremo alla preghiera e al servizio della Parola». 
  • Act 20:28 Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti come custodi per essere pastori della Chiesa di Dio, che si è acquistata con il sangue del proprio Figlio. 
  • 1Ti 4:6 Proponendo queste cose ai fratelli, sarai un buon ministro di Cristo Gesù, nutrito dalle parole della fede e della buona dottrina che hai seguito. 
  • 2Ti 1:6 Per questo motivo ti ricordo di ravvivare il dono di Dio, che è in te mediante l'imposizione delle mie mani. 

CONCORDANZE A H7121 קָרָא (qara') 

CHIAMARE, CONVOCARE, RECITARE, LEGGERE, GRIDARE, PROCLAMARE
il verbo è presente in oltre 600 versetti della bibbia ebraica, da Genesi 1,5 a Malachia 1,4. Non sempre però con un significato parallelo a quello di Isaia 58,1 (gridare); leggi tuttavia Lv 13,45 (Il lebbroso colpito da piaghe porterà vesti strappate e il capo scoperto; velato fino al labbro superiore, andrà gridando: “Impuro! Impuro!”); Dt 15,9 (Bada bene che non ti entri in cuore questo pensiero iniquo: “È vicino il settimo anno, l'anno della remissione”; e il tuo occhio sia cattivo verso il tuo fratello bisognoso e tu non gli dia nulla: egli griderebbe al Signore contro di te e un peccato sarebbe su di te); 24,15 (Gli darai il suo salario il giorno stesso, prima che tramonti il sole, perché egli è povero e a quello aspira. Così egli non griderà contro di te al Signore e tu non sarai in peccato); 2 Sam 22,7; 1 Re 18,27; Sal 18,6/7 (Nell'angoscia invocai il Signore, nell'angoscia gridai al mio Dio: dal suo tempio ascoltò la mia voce, a lui, ai suoi orecchi, giunse il mio grido); 22,2; 27,7; 28,1; 56,9; 57,2; 61,2; 86,3; 89,26; 141,1; 147,9 (provvede il cibo al bestiame, ai piccoli del corvo che gridano); Prv 8,1; 21,13 (Chi chiude l'orecchio al grido del povero invocherà a sua volta e non otterrà risposta); Is 8,4 (poiché prima che il bambino sappia dire [GRIDARE]  “papà” e “mamma” le ricchezze di Damasco e le spoglie di Samaria saranno portate davanti al re d'Assiria); 34,14 (Bestie selvatiche si incontreranno con iene, i sàtiri si chiameranno [GRIDERANNO] l'un l'altro; là si poserà anche Lilit e vi troverà tranquilla dimora); 40,2.6 (v 2 Parlate al cuore di Gerusalemme e gridatele che la sua tribolazione è compiuta, la sua colpa è scontata, perché ha ricevuto dalla mano del Signore il doppio per tutti i suoi peccati». - v 6 Una voce dice: «Grida», e io rispondo: «Che cosa dovrò gridare?». Ogni uomo è come l'erba e tutta la sua grazia è come un fiore del campo); 58,1.9 (v 9 Allora invocherai e il Signore ti risponderà, implorerai aiuto ed egli dirà: «Eccomi!». Se toglierai di mezzo a te l'oppressione, il puntare il dito e il parlare empio); Ger 2,2; 3,4; 4,5; 11,14; 31,6; 46,17; 49,29; Ez 8,18; Gl 1,14.19 (v14 Proclamate un solenne digiuno, convocate una riunione sacra, radunate gli anziani e tutti gli abitanti della regione nella casa del Signore, vostro Dio, e gridate al Signore:); Giona 1,2 [«Àlzati, va' a Ninive, la grande città, e in essa proclama [GRIDA] che la loro malvagità è salita fino a me».]; 3,8; Mic 3,5 (Così dice il Signore contro i profeti che fanno traviare il mio popolo, che annunciano [GRIDANO] la pace se hanno qualcosa tra i denti da mordere, ma a chi non mette loro niente in bocca dichiarano la guerra); Zc 1,14.17 (17 Fa' sapere [GRIDA] anche questo: Così dice il Signore degli eserciti: Le mie città avranno sovrabbondanza di beni, il Signore consolerà ancora Sion ed eleggerà di nuovo Gerusalemme).


  • NOTA: La CEI spesso traduce in modo vario e non sempre appropriato.
CONCORDANZA AD ἀναβοάω GRIDARE FORTE
questo verbo ricorre una sola volta nel Nuovo Testamento; nella Bibbia greca è presente in Gn 21,16 (e – Agar - andò a sedersi di fronte, alla distanza di un tiro d'arco, perché diceva: «Non voglio veder morire il fanciullo!». Sedutasi di fronte, alzò la voce e pianse); 27,34.38; Es 2,23; 14,10; Nm 20,16; Dt 26,7 (Allora gridammo al Signore, al Dio dei nostri padri, e il Signore ascoltò la nostra voce, vide la nostra umiliazione, la nostra miseria e la nostra oppressione;); Gs 6,10 (Giosuè aveva dato quest'ordine al popolo: «Non lanciate il grido di guerra, non alzate la voce e non esca parola dalla vostra bocca fino al giorno in cui vi dirò di gridare. Allora griderete); 24,7; 1 Sam 4,13; 13,4; 14,20; 17,8; 20,37-38; 28,12 (La donna vide Samuele e proruppe in un forte grido e disse a Saul: «Perché mi hai ingannata? Tu sei Saul!); 2 Sam 18,25; 1 Re 17,20.22; 18,36; 2 Re 3,21; 4,40; Ne 9,27-28 (Perciò tu li hai messi nelle mani dei loro nemici, che li hanno oppressi. Ma nel tempo della loro angoscia essi hanno gridato a te e tu hai ascoltato dal cielo e, nella tua grande misericordia, tu hai dato loro salvatori, che li hanno salvati dalle mani dei loro nemici. Ma quando avevano pace, ritornavano a fare il male dinanzi a te, perciò tu li abbandonavi nelle mani dei loro nemici, che li opprimevano; poi quando ricominciavano a gridare a te, tu ascoltavi dal cielo. Così nella tua misericordia più volte li hai liberati); Gdt 4,9; 5,12 (Essi alzarono suppliche al loro Dio ed egli percosse tutto il paese d'Egitto con piaghe per le quali non c'era rimedio. Perciò gli Egiziani li cacciarono via dal loro cospetto); 7,19.23; Giona 1,5.14; 3,8; Zc 6,8; Is 57,13 (Alle tue grida ti salvino i tuoi idoli numerosi. Tutti se li porterà via il vento, un soffio se li prenderà. Chi invece confida in me possederà la terra, erediterà il mio santo monte); Ez 9,8; 11,13; Dn 6,17; 8,16; Mt 27,46 (Verso le tre, Gesù gridò a gran voce [περὶ δὲ τὴν ἐνάτην ὥραν ἀνεβόησεν ὁ Ἰησοῦς φωνῇ μεγάλῃ λέγων = Et circa horam nonam clamavit Iesus voce magna dicens = וּכְעֵת הַשָׁעָה הַתְּשִׁיעִית וַיִּזְעַק יֵשׁוּעַ בְּקוֹל גָּדוֹל]: «Elì, Elì, lemà sabactàni?», che significa: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?)

NOTA: Il titolo è forte perché è il Signore stesso che incarica il profeta a denunciare il male del popolo di Dio – e nella chiesa, a voce alta, senza paura o riguardo per nessuno.

Etichette: , , , ,


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]