mercoledì 21 febbraio 2024

 

Matteo 16,18. Fondazione della chiesa su “questa pietra” di Pietro - la sua professione di fede

 


Interpretazioni di Matteo 16,18, "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa"

Video Lezione

Punto di vista biblico

 

Punto di vista spirituale

 

Punto di vista religioso

 

In sintesi

 

La sfida di Gesù in Matteo 16,23

“Ma egli, Gesù - voltandosi, disse a Pietro: «Va' dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».”

 

La sfida di Paolo a Pietro

1Cor 1,12  Mi riferisco al fatto che ciascuno di voi dice: «Io sono di Paolo», «Io invece sono di Apollo», «E io di Cefa», «E io di Cristo»!

1Cor 3,22  perché tutto è vostro, e Paolo, e Apollo, e Cefa, e il mondo, e la vita, e la morte, e il presente, e il futuro: tutto è vostro!

1Cor 9,5  Non abbiamo il diritto di condurre con noi una sorella, come fanno gli altri apostoli, e i fratelli del Signore, e Cefa?

1Cor 15,5  e che apparve a Cefa, e poi ai Dodici.

Gal 1,18  In seguito, dopo tre anni, salii a Gerusalemme per prendere contatti con Cefa e mi trattenni presso di lui quindici giorni.

Gal 2,7  ma anzi, al contrario, vedendo che a me è stato affidato il vangelo dei non Giudei come a Pietro quello dei Giudei --

Gal 2,8  colui, infatti, che assisté con la sua forza Pietro nell'apostolato tra i circoncisi assisté anche me tra i pagani --

Gal 2,9  e conosciuta la grazia data a me, Giacomo e Cefa e Giovanni, che erano stimati le colonne, diedero la destra a me e a Barnaba in segno di unione: noi dovevamo annunciare il vangelo presso i pagani, essi invece presso i circoncisi.

Gal 2,11  Quando però venne Cefa ad Antiochia, mi opposi a lui affrontandolo direttamente a viso aperto, perché si era messo dalla parte del torto.

 

Gal 2,14  Or quando mi accorsi che non camminavano rettamente secondo la verità del vangelo, dissi a Cefa davanti a tutti: Se tu, essendo giudeo, vivi da pagano e non da giudeo, come puoi costringere i gentili a vivere secondo la legge mosaica?

Etichette: , , , , ,


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]